[ Vai al contenuto della pagina (Skip Navigation) ]

PARCO NATURALE REGIONALE MOLENTARGIUS-SALINE



In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù Orizzontale [1]
Motore interno ricerca[2]
Menù di Navigazione[3]
Contenuti[4]
Menù della Sezione[5]
[Mappa del sito]
 
Parco Naturale Regionale Molentargius Saline
Ora sei in HOME | ATTIVITÀ · RICERCHE: APQ MOLENTARGIUS-SALINE

MENU' PRINCIPALE

SOMMARIO VERTICALE DELLA SEZIONE

CONTENUTI PRINCIPALI DELLA PAGINA

APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE PROGETTO DI TUTELA AMBIENTALE DELL'AREA DEL BELLAROSA MAGGIORE, DELLE VASCHE DEL RETROLITORALE E DELLA PIANA DI IS ARENAS - PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL COMPENDIO MOLENTARGIUS, SALINE, LITORALI

Saline Venerdì 28 luglio 2017 è stato approvato dall’Unità tecnica regionale il preliminare del PROGETTO DI TUTELA AMBIENTALE DELL'AREA DEL BELLAROSA MAGGIORE, DELLE VASCHE DEL RETROLITORALE E DELLA PIANA DI IS ARENAS - PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL COMPENDIO MOLENTARGIUS, SALINE, LITORALI.

Il gruppo di progetto guidato dall’architetto paesaggista João Nunes ha redatto il progetto preliminare sulla base delle previsioni dell’Accordo di programma quadro (APQ) stilato tra l’Assessorato Regionale Difesa Ambiente e il Parco naturale regionale di Molentargius- Saline .
L’Accordo di programma quadro è sostenuto da un impegno finanziario complessivo pari a 15.000.000,00 di euro destinati a due interventi:

- Il progetto LIFE + Nature & Biodiversity 2010 – environmental management and conservation in mediterranean salt works and coastal lagoons - MC.- SALT LIFE 10NAT IT 2256 per un importo pari a 500.000,00 euro, volto al ripristino e al miglioramento della circolazione idraulica del Bellarosa maggiore conclusosi a dicembre 2016 con ottimi risultati.

- Il progetto di Tutela ambientale dell’area del Bellarosa maggiore, delle vasche del retro litorale e riqualificazione della piana di Is Arenas per l’importo di 14.500.000,00 di euro volto al ripristino funzionale di parte degli argini e dei canali di alimentazione e di scarico del Bellarosa maggiore e delle vasche del retrolitorale e alla riqualificazione della Piana di is Arenas attraverso la sua riconversione sostenibile agli usi agricoli e sociali.

Il cronoprogramma prevede la conclusione delle diverse fasi di progettazione e l'affidamento della attuazione degli interventi entro il 2021.

La realizzazione di questo secondo intervento previsto dall’accordo di programma quadro completerà il recupero funzionale del l’intero sistema di approvvigionamento idrico e della circolazione idraulica che sono alla base della sopravvivenza dell’ecosistema umido del Molentargius e della sua biodiversità in termini di specie vegetali e animali.

Il recupero della piana di Is Arenas restituirà una sua porzione attualmente in degrado alla sua funzione sociale e di fruizione pubblica.

Nella sezione news e nella sezione dedicata del sito istituzionale saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti relativi allo sviluppo del progetto.
Letto: 322 volte [1510  170809 we]
 

sezione CHIUSURA PAGINA DEL SITO

Note Legali  | Privacy  | Mappa del sito  | Credits  | Rubrica  | Elenco Siti Tematici  | Press Office  | Facebook;Facebook

© Copyright 2017Consorzio Parco Naturale Regionale Molentargius Saline
I testi e le foto, dove non specificato, sono del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline.
E' vietato qualsiasi uso non autorizzato.
Posta Certificata (PEC): posta@pec.parcomolentargius.it
Protocollo: protocollo@parcomolentargius.it
URP: urp@parcomolentargius.it   Informazioni Turistiche: infopoint@parcomolentargius.it
Sede: Via La Palma s/n - 09126 Cagliari
Tel. +39 070 379191 - Fax +39 070 37919300 - C.F. 92133380920
W3C Valid XHTML 1.0 Strict W3C CSS Valido! W3C tableless Usiamo database MySQL sito scritto in PHP
Torna su