[ Vai al contenuto della pagina (Skip Navigation) ]

PARCO NATURALE REGIONALE MOLENTARGIUS-SALINE



In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù Orizzontale [1]
Motore interno ricerca[2]
Menù di Navigazione[3]
Contenuti[4]
Menù della Sezione[5]
[Mappa del sito]
 
Parco Naturale Regionale Molentargius Saline
Ora sei in HOME | ATTIVITÀ · RICERCHE: Uso del suolo

MENU' PRINCIPALE

SOMMARIO VERTICALE DELLA SEZIONE

CONTENUTI PRINCIPALI DELLA PAGINA

Uso del suolo

Le informazioni sull’uso del suolo, sulla copertura vegetale, sulla distribuzione e transizione tra le diverse categorie di copertura, costituiscono un importante supporto alla pianificazione territoriale. Tali dati, raccolti in una cartografia di uso e copertura, diventano lo strumento basilare per controllare l’efficacia della gestione di un territorio e l’integrazione delle istanze ambientali nelle politiche settoriali di sviluppo agricolo, turistico e infrastrutturale.

La Convenzione Europea sul Paesaggio (Firenze 2000) riconosce che “la qualità e la diversità dei paesaggi europei costituiscono una risorsa comune per la cui salvaguardia, gestione e pianificazione occorre cooperare”. In un contesto di grande pregio naturalistico come quello del Parco, area umida di transizione riconosciuta a livello mondiale, ma su cui grava una forte pressione antropica esercitata dai centri insediativi di Is Arenas e dai comuni di Cagliari e del suo hinterland, l’armonizzazione delle trasformazioni del territorio provocate dai processi di sviluppo sociale, economico e ambientale costituiscono un presupposto indispensabile per una gestione sostenibile della risorsa paesaggio e natura. Il rischio è, infatti, quello di perdere, suolo fertile, o di assistere a una frammentazione del territorio, a una riduzione della biodiversità e ad alterazioni del ciclo idrogeologico.

A tal fine il Parco ha realizzato nel periodo di esecuzione degli interventi previsti dal Programma di Risanamento una cartografia di copertura del suolo, integrata a partire dal 2007 da carte di uso del suolo, seguendo la metodologia proposta dal progetto europeo Corine Land Cover, nato specificamente per il rilevamento e il monitoraggio delle caratteristiche di copertura e uso del territorio con particolare attenzione alle esigenze di tutela.
 
Letto: 5024 volte [551  090211 we]
 

sezione CHIUSURA PAGINA DEL SITO

Note Legali  | Privacy  | Mappa del sito  | Credits  | Rubrica  | Elenco Siti Tematici  | Press Office  | Facebook;Facebook

© Copyright 2017Consorzio Parco Naturale Regionale Molentargius Saline
I testi e le foto, dove non specificato, sono del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline.
E' vietato qualsiasi uso non autorizzato.
Posta Certificata (PEC): posta@pec.parcomolentargius.it
Protocollo: protocollo@parcomolentargius.it
URP: urp@parcomolentargius.it   Informazioni Turistiche: infopoint@parcomolentargius.it
Sede: Via La Palma s/n - 09126 Cagliari
Tel. +39 070 379191 - Fax +39 070 37919300 - C.F. 92133380920
W3C Valid XHTML 1.0 Strict W3C CSS Valido! W3C tableless Usiamo database MySQL sito scritto in PHP
Torna su