[ Vai al contenuto della pagina (Skip Navigation) ]

PARCO NATURALE REGIONALE MOLENTARGIUS-SALINE



In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù Orizzontale [1]
Motore interno ricerca[2]
Menù di Navigazione[3]
Contenuti[4]
Menù della Sezione[5]
[Mappa del sito]
 
Parco Naturale Regionale Molentargius Saline
Ora sei in HOME | ATTIVITÀ · RICERCHE: Uso del suolo > Laboratorio TeleGIS

MENU' PRINCIPALE

SOMMARIO VERTICALE DELLA SEZIONE

CONTENUTI PRINCIPALI DELLA PAGINA

Laboratorio TeleGIS

In collaborazione con l'Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze della Terra – Laboratorio Telegis  è stata realizzata nell’area del Parco, tramite elaborazione di immagini satellitari e con cadenza semestrale, la carta d’uso del suolo. Nel dettaglio il Laboratorio Telegis utilizza le basi fornite dai satelliti ad alta risoluzione. La zonazione analizza una serie multitemporale di due immagini Quickbird (60 cm di risoluzione, 25 kmq) per riconoscere l’uso del suolo nei confini dell’area Parco con particolare riferimento alla distribuzione della vegetazione ed un’immagine ASTER per poter usufruire anche dei dati infrarosso/termico forniti da questo sensore. La prima fase di ricerca permette la realizzazione di una preliminare carta di uso del suolo basata sulla immagine ad alta risoluzione disponibile per il periodo tardo primaverile-estivo, successivamente integrata coi cambiamenti intercorsi leggibili nella seconda immagine, relativa al periodo invernale, come perfezionamenti nella legenda e come eventuali modificazioni.

La gestione, il controllo e la verifica dell’efficacia delle politiche ambientali in un area umida o comunque di un’area Parco, necessitano di dati sull’uso del suolo, sulla copertura vegetale e sulle variazioni tra le diverse categorie d’uso. La conoscenza di questi dati porta a una migliore gestione sostenibile del territorio, delle risorse naturali e della protezione dell’ambiente. Per l’esecuzione del lavoro è stato fatto riferimento alla Carta dell’Uso del Suolo della Regione Autonoma Sardegna in scala 1:25.000, pubblicata nel 2003. Per tale motivo si è scelta come legenda quella utilizzata in Regione, che deriva dalla legenda Corine Land Cover adattata al contesto ambientale sardo. Questa scelta permetterà di poter confrontare i dati ottenuti in modo più preciso e di utilizzare uno strumento definito dalla Commissione Europea nel 1985 con lo scopo di organizzare la raccolta di informazioni sull’ambiente e le risorse naturali della Comunità. Il progetto Corine Land Cover ha, infatti, creato una copertura d’uso del suolo estesa a tutta la Comunità Europea secondo una metodologia univoca che è diventata uno standard di riferimento assoluto. Il risultato della collaborazione è costituito da due carte dell’uso del suolo aggiornate ai periodi estivi e invernali del 2007 e da un’analisi delle variazioni delle classi di uso del suolo, che insieme consentono di valutare in modo obbiettivo lo stato dell’ambiente dell’area Parco. Potranno essere così costituiti piani informativi di tipo raster e vettoriale, derivanti da immagini telerilevate contenenti informazioni quantitative e qualitative, da inserire successivamente in un Sistema Informativo Geografico. Sarà possibile monitorare lo sviluppo dell’urbanizzazione, monitorare l’evoluzione dell’interfaccia terra/acque interne e della vegetazione e quantizzare le variazioni di uso del suolo. Il Parco si doterà in questo modo di uno strumento di gestione del territorio in linea con standard di riferimento europei.
Letto: 5444 volte [671  091706 we]
APPROFONDIMENTI e RISORSE

 
 

sezione CHIUSURA PAGINA DEL SITO

Note Legali  | Privacy  | Mappa del sito  | Credits  | Rubrica  | Elenco Siti Tematici  | Press Office  | Facebook;Facebook

© Copyright 2017Consorzio Parco Naturale Regionale Molentargius Saline
I testi e le foto, dove non specificato, sono del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline.
E' vietato qualsiasi uso non autorizzato.
Posta Certificata (PEC): posta@pec.parcomolentargius.it
Protocollo: protocollo@parcomolentargius.it
URP: urp@parcomolentargius.it   Informazioni Turistiche: infopoint@parcomolentargius.it
Sede: Via La Palma s/n - 09126 Cagliari
Tel. +39 070 379191 - Fax +39 070 37919300 - C.F. 92133380920
W3C Valid XHTML 1.0 Strict W3C CSS Valido! W3C tableless Usiamo database MySQL sito scritto in PHP
Torna su