[ Vai al contenuto della pagina (Skip Navigation) ]

PARCO NATURALE REGIONALE MOLENTARGIUS-SALINE



In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù Orizzontale [1]
Motore interno ricerca[2]
Menù di Navigazione[3]
Contenuti[4]
Menù della Sezione[5]
[Mappa del sito]
 
Parco Naturale Regionale Molentargius Saline
Ora sei in HOME | SCUOLA E AMBIENTE: Archivio

MENU' PRINCIPALE

SOMMARIO VERTICALE DELLA SEZIONE

CONTENUTI PRINCIPALI DELLA PAGINA

Rete INFEA

 
 
La sigla In.F.E.A. (Informazione Formazione Educazione Ambientale) deriva da un programma del Ministero dell’Ambiente finalizzato a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione ed educazione ambientale.
In modo sempre più determinato a partire dagli interventi normativi degli ultimi anni, si è promosso lo sviluppo di un Sistema Nazionale per l’Informazione e l’Educazione Ambientale, a sua volta articolato nei diversi Sistemi IN.F.E.A. Regionali, un coordinamento ampio e flessibile che garantisca le necessarie osmosi e integrazioni fra interventi locali e azioni globali, fra politiche locali e scelte governative, fra l’impegno dei cittadini e quello delle amministrazioni.
Snodi strategici di tale Sistema sono i Laboratori Territoriali per l’informazione e l’educazione ambientale, i Centri di Esperienza (o Centri di Educazione Ambientale) ed i Centri di coordinamento regionale che operano sul proprio territorio e al tempo stesso scambiano esperienze, organizzano attività comuni, collaborano fra loro e con il mondo della ricerca, della scuola, dell’amministrazione, della politica e dell’impegno per l’ambiente.
La Provincia di Cagliari, facente parte del Consorzio del Parco, ha aderito quale nodo provinciale al sistema regionale In.F.E.A., impegnandosi alla realizzazione di attività mirate alla valorizzazione del territorio nell'ottica della sostenibilità ambientale. La promozione della conoscenza, a livello sia scientifico che divulgativo, e la valorizzazione del patrimonio rappresentato dalle zone umide della Provincia di Cagliari, ed in particolare dal Parco di Molentargius – Saline, rientra a pieno titolo tra le finalità del Sistema Regionale InFEA. Il Parco Naturale Regionale e la Provincia di Cagliari hanno quindi avviato una collaborazione con l’obiettivo di programmare, in modo coordinato, le attività di educazione ed informazione ambientale relativamente alle tematiche delle zone umide, con particolare riferimento alle peculiarità del Molentargius tramite la realizzazione di un laboratorio della rete In.F.E.A. situato presso il centro di educazione ambientale  del Parco. Le attività del centro di educazione ambientale sulle zone umide, partendo dalla realtà del Parco naturale regionale Molentargius-Saline, hanno come obiettivo quello di contribuire ad evidenziare l’importanza, la ricchezza e la vitalità delle aree protette del Mediterraneo e di estendere e rafforzare i sistemi delle aree umide e protette salvaguardando e valorizzando la diversità biologica ed il patrimonio naturale e culturale che le caratterizza. Il laboratorio sulle zone umide sarà quindi supporto alla diffusione della conoscenza della realtà delle aree protette mediterranee, agli scambi in rete tra le aree protette dei paesi mediterranei e all’elaborazione di progetti comuni e in partenariato.
Letto: 6883 volte [559  101410 GF]
 

sezione CHIUSURA PAGINA DEL SITO

Note Legali  | Privacy  | Mappa del sito  | Credits  | Rubrica  | Elenco Siti Tematici  | Press Office  | Facebook;Facebook

© Copyright 2018Consorzio Parco Naturale Regionale Molentargius Saline
I testi e le foto, dove non specificato, sono del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline.
E' vietato qualsiasi uso non autorizzato.
Posta Certificata (PEC): posta@pec.parcomolentargius.it
Protocollo: protocollo@parcomolentargius.it
Informazioni Turistiche: infopoint@parcomolentargius.it
Sede: Via La Palma s/n - 09126 Cagliari
Tel. +39 070 379191 - Fax +39 070 37919300 - C.F. 92133380920
W3C Valid XHTML 1.0 Strict W3C CSS Valido! W3C tableless Usiamo database MySQL sito scritto in PHP
Torna su