Vai a sottomenu e altri contenuti

Nuovi approcci per la valutazione della qualità dell'ambiente marino nel contesto delle direttive europee

Data evento: 20/06/2019 Luogo: Cittadella dei Musei - Cagliari Categoria: Convegni

Il Parco parteciperà al Convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze mediche e Sanità pubblica, dell'Università di Cagliari, nell'ambito dei progetti Interreg SEDRIPORT e MONITOOL, che si terrà il giorno 20 giugno presso la Cittadella dei Musei a Cagliari.

ll progetto SEDRIPORT (SEdimenti, Dragaggi e RIschi PORTuali) propone di introdurre, in ambito transfrontaliero, un sistema condiviso per il costante monitoraggio dell'insabbiamento, delle condizioni meteo-marine e dei principali parametri chimico fisici delle acque e dei sedimenti delle aree portuali e delle aree costiere limitrofe e definire strategie comuni per il ripristino dei fondali.

ll progetto MONITOOL ha come principale obiettivo quello di monitorare la qualità delle acque marine e proteggerle, consentendo l'utilizzo di dispositivi di campionamento passivo in contesto normativo europeo. Tali dispositivi sono più efficienti di quelli tradizionali, e consentono un controllo più precoce del livello di contaminanti nelle acque marine e nelle vie navigabili interne.

L'Università di Cagliari è partner grazie all'apporto del professor Marco Schintu del Dipartimento di Scienze mediche e Sanità pubblica, responsabile del progetto.

L'intervento del Parco verterà sulla recente sperimentazione effettuata nelle acque dolci del Parco di un sistema di monitoraggio passivo di grande interesse per la sua applicabilità anche in contesti sensibili quali le aree protette.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Locandina Convegno Formato pdf 2510 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Settore Ambiente
Referente: Laura Durante
Indirizzo: Edificio Sali Scelti Via la Palma s/n - 09126 Cagliari
Telefono: 070379191  
Fax: 07037919300  
Email:
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto