Vai a sottomenu e altri contenuti

Percorsi

All'interno del territorio del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline si snodano i percorsi liberi per cittadini e sportivi (naturalistici, ciclabili e pedonabili) e i percorsi guidati di birdwatching, pensati prevedendo una fruizione regolata che permetta la conoscenza dell'ambiente e delle sue caratteristiche senza arrecare danni alla flora, alla fauna e all'ambiente nelle sue diverse componenti.

L'esigenza di realizzare una mappa degli itinerari del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, da utilizzare per scopi turistici e didattici, si è più volte manifestata e tale realizzazione risulta necessaria al fine di risistemare complessivamente la viabilità del Parco con il miglioramento della viabilità minore e di collegamento delle varie aree.

La riscoperta di ''percorsi verdi'' valorizza il territorio e diventa altresì collegamento con i percorsi dell'area urbana dei Comuni del Parco.

Tra le principali regole da rispettare ai sensi della Legge 26/02/1999 n.5 si ricorda che è vietato:

  • catturare, uccidere, danneggiare e disturbare degli animali selvatici;
  • manomettere e danneggiare i nidi, i ricoveri e le tane degli animali;
  • raccogliere e danneggiare le specie vegetali, nonché introdurre specie estranee, animali o vegetali, che possano alterare l'equilibrio naturale;
  • eseguire attività estrattive diverse dalla produzione del sale ed asportare sabbia;
  • abbandonare i rifiuti e aprire discariche;
  • introdurre e usare armi, esplosivi, fuochi, mezzi distruttivi o di cattura.


I visitatori non devono allontanarsi dagli itinerari predisposti per i diversi usi e devono sempre seguire un comportamento rispettoso dell'ambiente e delle persone. I visitatori devono utilizzare, per la sosta e il parcheggio, esclusivamente i parcheggi gestiti dal Consorzio del Parco, appositamente segnalati e specificatamente destinati alla sosta temporanea dei mezzi utilizzati dai visitatori.

Nel link in basso trovate il collegamento alle mappe dei percorsi.

Link di riferimento

http://www.parcomolentargius.it/index.php/vivere/galleria/05

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto