Vai a sottomenu e altri contenuti

Progettazione

Nel quadro dei Riferimenti Normativi dell'Ente:

  • L.R. 26 febbraio 1999, n. 5 ''Istituzione del Parco Naturale Regionale Molentargius - Saline'' (art. 18, comma 1: Programma pluriennale di sviluppo del Parco; art. 25, comma 1: Entrate del Parco)
  • Statuto del Parco Naturale Regionale Molentargius - Saline: (art. 18, comma 5; Entrate del Consorzio - contributi e finanziamenti a specifici progetti)

che esplicitamente fanno riferimento alla possibilità che parte delle risorse finanziarie del Parco siano acquisite mediante idonee attività progettuali, gli organi direttivi del Parco hanno recepito l'importanza di pervenire a specifiche ipotesi partecipative e realizzative di progetti che sostengano lo sviluppo sostenibile del Parco e del relativo comprensorio.

L'Unione Europea, attraverso i propri Programmi di Spesa (2000/2006 - 2007/2013) fornisce sostegno ai soggetti pubblici e privati attraverso l'istituzione di specifici Programmi Operativi finalizzati all'attivazione di processi di integrazione tra realtà territoriali caratterizzate da particolari peculiarità ambientali (riconosciute a livello europeo ed internazionale) per rafforzare la coesione territoriale, economica e sociale e contribuire alla competitività di questi territori e favorire l'accesso agli strumenti finanziari attraverso la presentazione di proposte progettuali congiunte.

L'impegno del Consorzio si è quindi orientato verso lo sviluppo di iniziative che coinvolgessero altre realtà territoriali caratterizzate da particolari vincoli di tutela ambientale e formulare insieme proposte aventi finalità di protezione e salvaguardia del territorio e delle specie animali e vegetali presenti, di impulso all'adozione di tecnologie sostenibili, di innovazione, attraverso azioni di cooperazione volte a favorire una promozione integrata delle risorse naturali, ambientali e del patrimonio culturale.

L'ambito della progettazione istituzionale dell'Ente è distinta in 2 macro aree:

  • progetti comunitari
  • progetti nazionali e regionali