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Ufficio relazioni con il pubblico

In attuazione della Legge 150/2000, il Parco ha istituito l'ufficio relazioni con il pubblico.
Compiti dell'U.R.P. delineato dall'Amministrazione sono:

  • costruire un Ente più aperto, trasparente ed efficiente, riconoscendo ai visitatori il diritto ad essere informati e ascoltati, facendosi carico dei bisogni da loro espressi, garantendo risposte esaurienti, accogliendo segnalazioni e reclami;
  • agevolare il rapporto tra Parco e visitatore, fornendo direttamente alcuni servizi, facendosi tramite tra visitatori e singoli uffici, verificando la qualità dei servizi resi.

A tal fine sono così individuate le funzioni che l'U.R.P. dovr svolgere nella prima fase di apertura:

  • servizio di prima accoglienza;
  • informazione di primo livello su procedure, attività e servizi del Parco, manifestazioni ed eventi, informazioni turistiche;
  • servizio reclami/segnalazioni da parte di Enti e cittadini;
  • servizio accoglimento proposte da parte dei visitatori;
  • rilascio atti amministrativi;
  • servizio protocollo (consistente nel solo ritiro degli atti consegnati a mano);
  • rilascio modulistica dell'Ente;
  • consultazione leggi, regolamenti, bandi di concorsi pubblici, etc.;
  • contatti con i referenti interni degli altri uffici della struttura;
  • servizio di comunicazione e di promozione del Parco.

L'U.R.P. dunque:

  • un servizio di comunicazione che ha l'obiettivo di garantire al visitatore l'esercizio del diritto di informazione e di accesso (sia agli atti che ai servizi);
  • uno sportello che ha lo scopo di rendere pi facilmente usufruibili alcuni servizi;
  • un ufficio in grado di fornire informazioni di primo livello su servizi erogati da altri Enti pubblici del territorio e delle Società che gestiscono servizi per conto del Parco.