APQ MOLENTARGIUS-SALINE PRELIMINARE
APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE PROGETTO DI TUTELA AMBIENTALE DELL'AREA DEL BELLAROSA MAGGIORE, DELLE VASCHE DEL RETROLITORALE E DELLA PIANA DI IS ARENAS - PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL COMPENDIO MOLENTARGIUS, SALINE, LITORALI
Venerdì 28 luglio 2017 è stato approvato dall'Unità tecnica regionale il preliminare del PROGETTO DI TUTELA AMBIENTALE DELL'AREA DEL BELLAROSA MAGGIORE, DELLE VASCHE DEL RETROLITORALE E DELLA PIANA DI IS ARENAS - PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL COMPENDIO MOLENTARGIUS, SALINE, LITORALI.
Il gruppo di progetto guidato dall'architetto paesaggista João Nunes ha redatto il progetto preliminare sulla base delle previsioni dell'Accordo di programma quadro (APQ) stilato tra l'Assessorato Regionale Difesa Ambiente e il Parco naturale regionale di Molentargius- Saline .
L'Accordo di programma quadro è sostenuto da un impegno finanziario complessivo pari a 15.000.000,00 di euro destinati a due interventi:
- Il progetto LIFE + Nature & Biodiversity 2010 - environmental management and conservation in mediterranean salt works and coastal lagoons - MC.- SALT LIFE 10NAT IT 2256 per un importo pari a 500.000,00 euro, volto al ripristino e al miglioramento della circolazione idraulica del Bellarosa maggiore conclusosi a dicembre 2016 con ottimi risultati.
- Il progetto di Tutela ambientale dell'area del Bellarosa maggiore, delle vasche del retro litorale e riqualificazione della piana di Is Arenas per l'importo di 14.500.000,00 di euro volto al ripristino funzionale di parte degli argini e dei canali di alimentazione e di scarico del Bellarosa maggiore e delle vasche del retrolitorale e alla riqualificazione della Piana di is Arenas attraverso la sua riconversione sostenibile agli usi agricoli e sociali.
Il cronoprogramma prevede la conclusione delle diverse fasi di progettazione e l'affidamento della attuazione degli interventi entro il 2021.
La realizzazione di questo secondo intervento previsto dall'accordo di programma quadro completerà il recupero funzionale del l'intero sistema di approvvigionamento idrico e della circolazione idraulica che sono alla base della sopravvivenza dell'ecosistema umido del Molentargius e della sua biodiversità in termini di specie vegetali e animali.
Il recupero della piana di Is Arenas restituirà una sua porzione attualmente in degrado alla sua funzione sociale e di fruizione pubblica.
Nella sezione news e nella sezione dedicata del sito istituzionale saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti relativi allo sviluppo del progetto.
PROGETTO PRELIMINARE DI TUTELA AMBIENTALE DELL'AREA DEL BELLAROSA MAGGIORE, DELLE VASCHE DEL RETROLITORALE E DELLA PIANA DI IS ARENAS - PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL COMPENDIO MOLENTARGIUS, SALINE, LITORALI
Si allegano di seguito gli elaborati progettuali del progetto preliminare approvato in linea tecnica dall'assemblea del Parco con deliberazione N 16 del 23/11/2015
Documenti allegati
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.