Ufficio relazioni con il pubblico
In attuazione della Legge 150/2000, il Parco ha istituito l'ufficio relazioni con il pubblico.
Compiti dell'U.R.P. delineato dall'Amministrazione sono:
- costruire un Ente più aperto, trasparente ed efficiente, riconoscendo ai visitatori il diritto ad essere informati e ascoltati, facendosi carico dei bisogni da loro espressi, garantendo risposte esaurienti, accogliendo segnalazioni e reclami;
- agevolare il rapporto tra Parco e visitatore, fornendo direttamente alcuni servizi, facendosi tramite tra visitatori e singoli uffici, verificando la qualità dei servizi resi.
A tal fine sono così individuate le funzioni che l'U.R.P. dovr svolgere nella prima fase di apertura:
- servizio di prima accoglienza;
- informazione di primo livello su procedure, attività e servizi del Parco, manifestazioni ed eventi, informazioni turistiche;
- servizio reclami/segnalazioni da parte di Enti e cittadini;
- servizio accoglimento proposte da parte dei visitatori;
- rilascio atti amministrativi;
- servizio protocollo (consistente nel solo ritiro degli atti consegnati a mano);
- rilascio modulistica dell'Ente;
- consultazione leggi, regolamenti, bandi di concorsi pubblici, etc.;
- contatti con i referenti interni degli altri uffici della struttura;
- servizio di comunicazione e di promozione del Parco.
L'U.R.P. dunque:
- un servizio di comunicazione che ha l'obiettivo di garantire al visitatore l'esercizio del diritto di informazione e di accesso (sia agli atti che ai servizi);
- uno sportello che ha lo scopo di rendere pi facilmente usufruibili alcuni servizi;
- un ufficio in grado di fornire informazioni di primo livello su servizi erogati da altri Enti pubblici del territorio e delle Società che gestiscono servizi per conto del Parco.